In termini di salute e benessere, l’acquisto di un buon materasso è un investimento davvero sensato ed intelligente. Quando il materasso non è quello adatto a te, potresti accusare difficoltà ad addormentarti, stanchezza al risveglio ma anche dolori muscolari, cervicali ed alla colonna vertebrale. Come si evince da importanti ricerche in materia, dormire bene è fondamentale per la salute fisica e mentale dell’uomo. I fattori che possono inficiare la qualità del riposo sono davvero numerosi. Tra questi troviamo ad esempio pasti troppo abbondanti soprattutto prima di dormire, un utilizzo intenso di smartphone ed altre apparecchiature ed anche il materasso sbagliato. Cerca quindi di acquistare solo materassi di ottima qualità, come quelli che puoi trovare su Migliorimaterassi.com. In particolare cerca di capire quale possa essere il modello perfetto per te.

Come riconoscere un buon materasso

Il buon materasso in senso assoluto non esiste. Esistono però materassi adatti ad ognuno di noi in base alla corporatura, ad eventuali problemi fisici o semplicemente al gusto personale. Qualcuno, infatti, potrebbe preferire materassi più elastici ed in gradi di trattenere meglio il calore, mentre altri potrebbero preferire modelli traspiranti ed un po’ più rigidi.

Il materasso a molle

Un buon materasso a molle, per poter essere definito tale, dovrebbe presentare almeno 200 molle per la versione singola e circa il doppio per la versione matrimoniale. Si tratta della soluzione ideale per chi ha un peso corporeo importante ed è alla ricerca di un materasso traspirante dalla media rigidità. Altri materiali come il lattice o il memory foam potrebbero risultare troppo morbidi ed elastici per chi è in sovrappeso o per chi semplicemente, è abituati ai classici materassi a molle.

Il materasso in lattice

Un buon materasso in lattice dovrebbe avere un’alta percentuale di lattice, infatti sono molto diffuse anche versioni più economiche ma con percentuali nettamente inferiori. Questo materiale naturale è tipicamente elastico ed anallergico ma per godere a pieno dei suoi benefici sarebbe meglio avere un peso nella norma. Un corpo troppo leggero o, al contrario, uno troppo pesante, non potrebbero sfruttare al meglio l’azione benefica di questi materassi.

Il materasso in memory foam

Quello in memory foam è in linea generale, un buon materasso quasi per tutti. Questo particolare ed innovativo materiale, infatti, ha la peculiarità di adattarsi perfettamente al corpo, modellandosi in base ad esso. In questo modo la spina dorsale ed in generale tutto il corpo viene sostenuto in maniera corretta dal materasso. Lo strato in memory, poi, conserva la forma del corpo per diversi minuti, al fine di avvolgerlo al meglio. Questo però può essere un punto a sfavore per chi tende a cambiare spesso posizione durante la notte.

Conclusione

Il mercato è davvero molto vasto ed in grado di accontentare proprio tutti. Prima di procedere all’acquisto del materasso considera i fattori che ti abbiamo illustrato e pondera bene tutti gli aspetti. Il materasso sbagliato, o peggio vecchio ed usurato, può impedirti di riposare come dovresti. Tutto questo si traduce in stanchezza e malessere durante il giorno. Fatti un regalo, acquista un buon materasso di qualità e la tua vita ne risentirà positivamente.