Il mercato si sta adeguando sempre di più nel rispondere alla domanda crescente di strumenti adatti per la manicure ‘fai da te’ con risultati equiparabili a quelli ottenibili dall’estetista. Oggi, avere in casa un fornetto per unghie dà la possibilità di applicare ogni tipo di smalto o gel con risultati perfetti, senza costi aggiuntivi se non quelli di acquisto del fornetto e dei prodotti occorrenti, con un risparmio alla lunga davvero consistente. La qualità delle lampade Uv o a Led, alla base del funzionamento del fornetto unghie, influirà sull’esito e la durata del trattamento, quindi è importante scegliere con cura. I due tipi più comuni di lampade per unghie sono UV e LED. Meglio le lampade Uv o a Led? Un modo per capirlo è dare un’occhiata ai propri smalti o gel per vedere se sono progettati per luci UV o LED.

I raggi UV hanno una lunghezza d’onda compresa tra 100 e 400 nanometri (nm) mentre la luce LED ha una lunghezza d’onda molto più stretta, tra 400 e 410 nm. Poiché la luce Uv emette una lunghezza d’onda così ampia, funziona sia su smalti UV e LED. Diversamente, non tutte le lampade a Led su tutti i prodotti da applicare sulle unghie, a meno che non siano compatibili, ad esempio non possono asciugare gli smalti trattabili con le lampade UV. Per fortuna, nel dubbio si può optare per fornetti unghie misti che utilizzano entrambe le lampade. In questi modelli, infatti, le lampade presenti includono sia luci a Led che Uv, quindi non bisogna preoccuparsi di controllare il tipo di smalto.

Tuttavia, si può fare un acquisto mirato comprando un fornetto unghie compatibile con i propri smalti preferiti, basta accertarsi prima della compatibilità del modello. In linea di massima, se si acquista un fornetto dotato di lampade a Led, la scelta dei gel e degli smalti sarà più limitata, quindi a meno che non si opti per un apparecchio ibrido Uv/Led si consiglia l’acquisto di un fornetto unghie a lampade Uv che consente trattamenti con quasi tutti i prodotti in commercio, mentre le lampade a Led privilegiano l’impiego di gel lucidanti.