La cottura a pressione è fondamentalmente lo stesso processo di cottura del cibo in una pentola di tipo tradizionale, utilizzando acqua, vapore o soluzione di cottura a base d’acqua, in un contenitore chiuso chiamato pentola a pressione. Livelli di pressione elevati consentono di raggiungere temperature di cottura superiori a 100 gradi Celsius, con un rischio di bruciature molto inferiore rispetto ai metodi di cottura standard. Inoltre, le pentole a pressione di solito possono fare più di una ricetta alla volta, il che è particolarmente utile per le persone impegnate. Poiché utilizzano una quantità di calore relativamente bassa, possono essere utilizzati anche su cibi che normalmente non sarebbero cotti, come zuppe o stufati, che possono quindi essere riscaldati con un vapore veloce. Tuttavia, molte pentole a pressione non possono essere utilizzate su carni o verdure crude, che potrebbero essere troppo tenere o troppo difficili da maneggiare. Per questo motivo, la maggior parte delle pentole a pressione è dotata di una gamma di cottura, che consente a un utente di cucinare vari tagli di carne, verdure crude o piatti crudi.

Le pentole a pressione elettriche sono tipicamente disponibili in tre varietà: la pentola a pressione non elettrica, la pentola a pressione elettrica e la pentola a pressione con fornello elettrico. Le pentole a pressione non elettriche sono quelle alimentate da apparecchi elettrici, come una stufa o un ventilatore. Di solito hanno un timer e possono essere utilizzati per una varietà di ricette e attività di cucina. La differenza principale è che questi tipi di pentole a pressione non richiedono acqua per cucinare, quindi l’utente non ha bisogno di portare con sé abbastanza acqua per coprire la soluzione di cottura.

La pentola a pressione con piano cottura elettrico è il tipo più diffuso, grazie alla sua capacità di riscaldare rapidamente i cibi, nonché alle sue dimensioni ridotte, che la rendono perfetta per quasi tutte le cucine. La maggior parte delle pentole a pressione con fornello elettrico può essere utilizzata solo su carni e cibi crudi, che sono troppo fragili per utilizzare una cucina non elettrica. Le pentole a pressione con fornello elettrico sono generalmente più costose di altri tipi di pentole a pressione, ma se vuoi essere in grado di cucinare più tipi di alimenti contemporaneamente, sono l’opzione migliore. Le pentole a pressione sono ottime anche per il campeggio o per le situazioni di emergenza, perché hanno un tempo di funzionamento molto lungo, che consente al cuoco di preparare un pasto sano senza dover passare tutto il giorno ad aspettare che si prepari.

Maggiori informazioni puoi visionarle sul sito web di approfondimento www.pentola-pressione.it