Una stampante laser è un prodotto molto utile sia in casa che in ufficio, in quanto si adatta bene a ogni tipo di esigenza. Grazie a questo apparecchio possiamo stampare molti fogli in un tempo decisamente breve. Di solito infatti impiega un solo minuto per stampare tra le 10 e le 15 pagine di documenti – o comunque di pagine scritte. Sono quindi perfette per chi lavora sulla quantità, e ha bisogno di un articolo che risponda prontamente e con rapidità. Sebbene siano un prodotto abbastanza diffuso non tutti sanno come funzionano, come avviene il processo di stampa e in quali circostanze possono tornarci utili. Scopriamolo quindi insieme in questo breve articolo!

Le stampanti laser sono dotate di tre componenti fondamentali per il loro funzionamento: il laser appunto, il toner e un tamburo fotosensibile. Su questo tamburo una carica elettrostatica positiva imprime l’immagine che abbiamo mandato in stampa. Il foglio quindi scorre nel macchinario, e un laser – posto al di sopra di esso – annulla tale carica positiva su determinate aree. O meglio, riga per riga, va a imprimere le parti che devono essere stampate, ricreando l’immagine originale in un tempo brevissimo. Per ultimo entra in ballo il toner – dotato anche questo di una carica positiva. Tale componente passa sopra il foglio in modo da imprimere le immagini su tutte quelle zone che hanno una carica negativa – e quindi attraggono il toner di carica opposta appunto. Non appena l’immagine – oppure il testo, a seconda dei casi – viene impressa sul foglio la stampante emette un getto di aria calda. Questo gli permette di imprimere immediatamente – e in maniera definitiva – il toner sulla pagina.

Tutto questo meccanismo può sembrare complesso e lento, ma in realtà è molto semplice e rapido. Inoltre assicura al meglio le immagini sul foglio, evitando spiacevoli inconvenienti che invece possiamo riscontrare con una stampante inkjet. Infatti delle volte è possibile che sul foglio compaiano delle macchie nere, dovute a una mancata asciugatura dell’inchiostro.

Per saperne di più sul mondo delle stampanti laser, avere ulteriori informazioni e conoscere meglio l’articolo, si consiglia di recarsi sulla pagina ufficiale del prodotto su questo link.