La camera matrimoniale è una delle camere più importanti della casa. Quando si pensa a come decorare una camera matrimoniale, è importante prestare attenzione sia agli aspetti pratici che estetici.

In altre parole, si tratta di ottenere una stanza in base ai propri gusti e preferenze, ma allo stesso tempo pratica e capace di adattarsi alle proprie esigenze quotidiane.

Come decorare una camera matrimoniale: 8 consigli da tenere a mente

  • Letto: il letto è l’arredamento più importante in una camera da letto (appunto!).
    Il materasso deve essere comodo, resistente e adatto alle persone che lo useranno. Un materasso in memory foam può essere in grado di adattarsi alle esigenze di entrambi gli utilizzatori, a condizione che le persone che gli sposi non siano in sovrappeso o abbiano particolari esigenze (magari di natura ortopedica, per le quali è consigliabile un consulto medico).
    La spalliera del letto è una delle parti più visibili e capaci di esprimere la tua personalità. Potrai scegliere, infatti, tra una vasta gamma di dimensioni, spessori, colori e trame disponibili. Quindi, attraverso la testiera, puoi dare alla stanza il tocco che desideri: moderno, minimalista, industriale, vintage.
  • Colori: quando decori questa stanza, una delle prime decisioni che devi prendere ha a che fare con i colori. Se vuoi espandere visivamente lo spazio e anche essere in grado di riposare bene, scommetti su toni neutri.
    Il bianco per pareti è sempre una scelta eccellente. In modo che la stanza non sia anonima e noiosa, puoi aggiungere note di colore in dipinti o biancheria da letto, ad esempio. Aggiungendo semplicemente una trapunta con una stampa tropicale in tonalità vivaci otterrai il risultato desiderato.
  • Illuminazione: circa l’illuminazione della camera da letto, dovresti favorire l’illuminazione naturale il più possibile. Installa tende di cotone di colore chiaro ed evita anche di posizionare mobili alti davanti alle finestre. Per quanto riguarda l’illuminazione artificiale, posiziona una lampada da soffitto al centro della stanza e, inoltre, diverse lampadine in punti strategici.
  • Armadio a muro: una delle migliori soluzioni per decorare una camera doppia è il guardaroba a muro. Consente un notevole risparmio di spazio e, inoltre, sfrutta ogni centimetro disponibile. Scegli le porte scorrevoli e installa uno specchio su una di esse. Amerai il risultato!
  • Immagini, dipinti o quadri: e infine, le immagini sono uno degli elementi decorativi più popolari. Tuttavia, le immagini non sono sempre appese alle pareti con i quadri. Ora la tendenza è quella di posizionare i dipinti sul pavimento o su un mobile, appoggiandoli al muro.

Camera con bagno: è una buona idea?

Una delle principali tendenze nel campo della decorazione oggi è quella di aprire la stanza al bagno. Tradizionalmente, entrambe le stanze sono sempre state separate da una partizione, ma oggi sempre più persone scommettono sull’apertura. In questo modo, sono completamente integrate.

Se non vuoi aprire completamente la stanza e renderla un unico ambiente col bagno, ci sono soluzioni intermedie. Una delle più richieste è l’installazione di una parete di vetro tra le due stanze, favorendo il passaggio della luce naturale e espandendo visivamente lo spazio. Un’altra soluzione disponibile è quella di sfruttare la testiera per separare in qualche modo la camera matrimoniale e il bagno.

Ora che sai come decorare una camera da letto matrimoniale, spetterà a te divertirti per creare un qualcosa di bello, funzionale ed originale.